I seminterrati e le cantine sono particolarmente colpiti dall'umidità, poiché questi locali si trovano sotto il terreno (umido). Le pareti attirano l'acqua di falda dal basso verso l'alto. L'acqua viene trascinata verso l'alto dalle pareti della casa contro la gravità: si tratta del cosiddetto effetto capillare.
Un'umidità elevata, cioè un'umidità relativa superiore al 60%, porta inevitabilmente a un odore di muffa e alla formazione di muffe. L'umidità elevata è il terreno di coltura della muffa. Al contrario, se l'umidità relativa rimane inferiore al 60%, la muffa non ha la possibilità di diffondersi e muore.
L'umidità eccessiva (oltre il 60% di umidità relativa) provoca i seguenti danni da umidità:
Per saperne di più sull'argomento Muffa in cantina
Per sapere se il seminterrato è troppo umido o meno, è necessario misurare l'umidità relativa con un igrometro (misuratore di umidità). Se l'umidità relativa è superiore a 60%, è necessario intervenire rapidamente per ridurre al minimo i danni da umidità.
Gli igrometri analogici (a pelo sintetico) sono più precisi e affidabili di quelli digitali. Si consiglia il Igrometro Croco con visualizzazione precisa dell'umidità e della temperatura.
Nel video che segue scoprirete quali sono gli elementi da tenere in considerazione in una cantina umida:
Guardate il breve video sulla deumidificazione permanente del seminterrato non presidiato con drenaggio diretto:
I deumidificatori ecodry sono utilizzati quotidianamente in migliaia di cantine svizzere. Proteggono le scorte come mobili, vestiti e attrezzature dai danni dell'umidità. Inoltre, prevengono gli odori di muffa e la formazione di muffe sulle pareti. In questo modo, ecodry contribuisce attivamente alla conservazione del tessuto edilizio e quindi al mantenimento della proprietà.