Le cantine vecchie, ma anche quelle nuove, presentano spesso tracce di muffa, che si manifestano in un'ampia varietà di livelli di contaminazione. Per quanto riguarda le muffe, ne esistono di diversi tipi. Lo spettro dei colori è ampio. La muffa bianca è molto comune, ma anche quella verde, gialla e nera è spesso presente nelle cantine.
Cause della muffa e del problema negli scantinati
A questo punto si possono evidenziare tre cause principali, entrambe basate su problemi di umidità o umidità eccessiva. L'acqua che penetra nel seminterrato è una delle cause, l'altra è un'umidità relativa troppo elevata e infine l'umidità residua nei muri dovuta a un'asciugatura insufficiente dell'edificio.
Anche una sola delle cause di umidità sopra citate può portare a danni da umidità come odori di muffa e muffa. Tutte le cause combinate sono particolarmente pericolose e difficili da tenere sotto controllo. Se l'odore di muffa e la muffa vengono ignorati, a lungo andare possono portare al deterioramento del tessuto edilizio (decadimento dei muri). Il fatto che la maggior parte degli scantinati sia a tenuta d'aria e non abbia né finestre né ventilazione aggrava il problema dell'umidità.
Se l'umidità penetra nel locale cantina attraverso le pareti o il pavimento a causa di un tessuto edilizio insufficiente o danneggiato, l'umidità crea il terreno di coltura ideale per la muffa. Se non c'è una barriera antiumidità (nelle case costruite prima del 1970), il cosiddetto effetto capillare fa sì che le pareti della casa assorbano l'acqua dal pavimento. Se si immerge una zolletta di zucchero per un quarto nel caffè, quest'ultimo sale verso l'alto contro la forza di gravità: si tratta della cosiddetta azione capillare, che spesso è la causa dei problemi di umidità in cantina.
In caso di danni da acqua in cantina, ad esempio a causa della rottura di un tubo, è necessario intervenire immediatamente. Per asciugare l'acqua è necessario noleggiare asciugatrici o deumidificatori da cantiere, dispositivi di deumidificazione particolarmente potenti e robusti per asciugare più rapidamente i danni causati dall'acqua e prevenire ulteriori danni da umidità.
La soluzione più economica e a lungo termine per i problemi di umidità in cantina è l'utilizzo di un deumidificatore per cantine affidabile, come il modello ecodry 425 o il ecodry CaveMaster. È dotato della necessaria funzione di autoavviamento, ha una lavorazione di alta qualità (durata), dispone di 10 livelli di funzionamento e convince per l'estrema efficienza energetica e la silenziosità.
Suggerimento: Impostare l'ecodry 425 sul livello di funzionamento n. 6, non appena l'umidità relativa supera le 60%, il deumidificatore entra in funzione per abbassare l'umidità a 60%. L'umidità relativa di 60% corrisponde all'umidità ottimale del seminterrato, in queste condizioni non si possono sviluppare né l'odore di muffa né la muffa.
La muffa è spesso la causa dell'odore di muffa che dalla cantina si diffonde in tutta la casa. Le macchie possono essere notate anche visivamente sulle pareti della cantina. Queste possono avere una grande varietà di colori e dimensioni, a seconda del tipo e dell'intensità dell'infestazione. Oltre alle pareti della cantina, la muffa può infestare anche oggetti e mobili. Va notato che nell'aria possono essere presenti spore di muffa non ancora visibili.
Per rimuovere la muffa nel seminterrato, si può usare un antimuffa per le infestazioni leggere. Dopo aver rimosso l'infestazione di muffa, l'umidità relativa deve essere mantenuta al di sotto di 60%, in modo da privare la muffa del suo terreno di coltura.
Attenzione: arieggiare può essere controproducente. Il problema e il pericolo maggiore dell'arieggiamento in estate e in autunno è che può portare ancora più umidità all'interno della casa. Poiché l'aria esterna è più calda e può assorbire più umidità, si raffredda all'interno della cantina e può trasportare meno acqua di prima.
In questo modo l'acqua non viene condotta all'esterno, ma all'interno della cantina. Questo comporta un aumento del rischio di muffa, soprattutto perché le persone pensano di fare qualcosa contro l'eccessiva umidità e sono meno propense ad aspettarsi che la muffa cresca. Per questo motivo, in estate bisogna fare attenzione ad arieggiare solo al mattino o alla sera, quando fuori è più fresco. Altrimenti, tenere le finestre chiuse e controllare l'umidità relativa in modo che non superi i 60%. In tal caso, è necessario utilizzare un deumidificatore.